dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

mercoledì 24 settembre 2008

Capitani coraggiosi


Non c'è dubbio che chi sta facendo la fine della Banca d'affari (che affari eh? Soprattutto chi vi ha investito il proprio capitale) Lehman Brothers è la nostra società cosidetta civile.
La destra americana, quella del capitalismo e del liberismo, nazionalizza company per evitare il pericolo del collasso economico-finanziario...
Il fallimento del colosso americano non ha invece affatto spaventato piloti e personale della nostra sconquassata compagnia di bandiera, che al contrario dei colleghi americani hanno esultato allo scampato pericolo della cordata CAI... e al fallimento in vista.
Neanche le immagini dei lavoratori con le scatole di cartone tra le mani, con le loro poche cose dentro, stampate nel DNA dei workers americani e nell'immaginario collettivo, li hanno distolti dal tirare troppo la corda (anzi la corda...TA).
Loro, gli impiegati e il personale di volo, la testa l'hanno alzata e come. Capeggiati da capitani
coraggiosi (i piloti) hanno addirittura rilanciato, proponendo di entrare nel capital venture di un'eventuale cordata (non questa di CAI).
Ma ha ragione Riotta a dire che si sono mangiati il cervello? Secondo me no nient'affatto.
Il piano industriale viene giudicato da molti troppo poco coraggioso.
Il debito che la bad company ( la vera bad company non siamo forse noi cittadini in ultima istanza?) si accolla è pauroso, il costo per acquistare l'Alitalia con la sua flotta è ridicolo. Insomma come paese (a crescita negativa tra un pò), avremmmo perso ad accettare questo piano, e chi avrebbe guadagnato in prestigio non siamo certo noi cittadini.
Questa vicenda dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che siamo uno strano paese. Un paese fatto da capitani d'industria (poco coraggiosi) che non si accollano rischi d'impresa (se non pesantemente incentivati dallo Stato), che costituisce un nugolo di imprenditori sempre uguali a se stessi, con poca voglia di innovare, dotati poi di un rapporto simbiotico con il mondo delle banche. E di capitani ... di aerei privati, forse un pò troppo influenti nella gestione delle trattative.
A proposito; Per i più attenti, Marina Berlusconi, figlia del premier, nel Consiglio di amministrazione di Mediobanca, vi dice qualcosa? Sentito mai parlare di conflitto d'interessi?

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer