Spezzeremo le reni...ai dipendenti pubblici e alle prostitute
Che bello!
Finalmene qualcuno che si occupa veramente dei nostri problemi! Qualcuno che difende strenuamente i nostri interessi collettivi.
Finalmente una politica decisionista, come quella che mandò i nostri giovani soldati completamente impreparati in Grecia durante il secondo conflitto, nonostante gli stessi comandanti implorassero di rinviare per il maltempo che imperversava da giorni.
No, non si indugi oltre!
Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio i bellissimi racconti di Guerra del recentemente scomparso Rigoni Stern (Il sergente nella neve).
Ma torniamo a noi. Fatto salvo qualche caso isolato, non avevo mai visto tanto interventismo tutto in una volta.
E mai come ora in televisione, così come in politica, imperversano nani e ballerine (ogni riferimento è puramente voluto) come ex modelle che legiferano sulle belle di notte, con il principio del "fate tutto purchè non lo si veda...".
Ma non voglio parlare di questo, il lettore interessato troverà,
E poi via, spariamo a zero sulla Pubblica amministrazione, tanto lo sanno tutti che non funziona... La scuola poi, una vera palla al piede (come disse Silvio della p.a. tutta).
Insomma la macchina funziona male, portiamola dal meccanico non per diagnosticare da cosa deriva il guasto, ma per farla a pezzi e andare a piedi!
Tutti abbiamo presente i problemi della macchina statale, i disservizi che subiamo prenotando un esame medico, le lungaggini amministrative per qualsiasi semplice pratica. E allora? Quale è la soluzione da adottare? Migliorare l'organizzazione, incentivare il personale, farne un fiore all'occhiello (come è in molti paesi come ad esempio in Francia)? No nient'affatto! La soluzione è demonizzare, cioè letteralmente dividere tra chi ha le colpe e chi invece subisce.
Il punto è che si trascura, volutamente, che chi ha la responsabilità materiale dello sfascio degli ultimi 15 anni (almeno) di repubblica, non è l'infermiere, l'uscere, l'impiegato. Il vero responsabile, la vera palla al piede è in molti casi proprio il politico!
Non è forse il policy maker che ha disegnato e riconfigurato gli organici della P.A., talvolta gonfiandoli a dismisura per i propri tornaconti elettorali?
Perchè per una volta, cari eletti, non dite la verità, perchè non fate un gesto di buona volontà e vi assumete un pò di colpe nei confronti di questo nostro paese in affanno....è il popolo che ve lo chiede!
(foto , fonte www.corriere.it)
2 Commenti:
Ciao Giorgio, ho letto con interesse il tuo articolo che trovo molto trasparente. Purtroppo sparare nel mucchio è una brutta abitudine di tutti i politici di qualunque parte siano, però fa tanto chiasso ed è solo questo che cercano!!!! Elena un'amica di Giovanni
Hai perfettamente ragione Elena, quest'operazione è soltanto strumentale ad ottenere consensi politico-elettorali, non certo a cambiare lo stato delle cose.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page