dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

lunedì 29 settembre 2008

Ultimi in trasparenza, primi al cellulare!

F. che lavoro schifoso!
I. potrebbe esser peggio!
F. Non vedo come?
I. Potrebbe piovere!
Dopo un'istante inizia a diluviare rendendo ancora più penoso il lavoro dell'improbabile coppia.
Chi non ricorda questo assurdo dialogo nell'intramontabile film Frankestein junior tra il Dottore F. e il suo attendente Igor(si pronuncia Aigor).
In questo periodo mi viene in mente spesso questo dialogo, in maniera preoccupantemente ricorrente...Perchè? Perchè pensando a quel dialogo bizzarro riesco a rincuorarmi dai deprimenti risultati che come paese stiamo collezionando in tutte le discipline (per usare un termine sportivo).

  • Sul fronte occupazionale:
La disoccupazione è cresciuta di +291.000 unità pari al +20,6% rispetto al secondo trimestre 2007)
  • Nella produzione di ricchezza:
Il Pil (che misura il valore della produzione di un paese in un determinato periodo ed è in sostanza un aggregato della ricchezza del paese) che è stato rivisto in ribasso e si attesterà (se tutto va bene) a 0,1 (cioè vale a dire crescita 0 dell'economia, in pratica la recessione è alle calacagna).
  • Nelle vendite di prodotti dell'industria:
Vedi i risultati della vendita di autovetture (un disastro!)

Poi leggo, come se non bastasse il dissesto in materia economica che si stà pesantemente delineando, che preso come riferimento il punteggio nella classifica di Trasparency , il nostro CPI (Curruption Perception Index- Indice della Corruzione percepita) è talmente negativo da collocarci, dopo tutti i paesi Europei, a cavallo tra il Sudafrica (che non versa in una situazione di benessere ne economico ne sociale, figuriamoci quanto a corruzione...) e le Seychelles, ed è pericolosamente vicino ai paesi in via di sviluppo.
In questo contesto post-atomico, la presidente di Trasparency Italia fa notare che ci permettiamo il lusso di tardare la nomina del sottosegretario all'Alto Commisariato per la lotta alla Corruzione (come fossimo un paese che non ne ha bisogno!).
L'unica classifica che siamo in gardo di scalare è quella del numero di telefonini (bella consolazione!).
'E il nostro stile(The italian way...), con le pezze al c...o ma mai senza l'i-phone, sarebbe una mancanza incolmabile!
Insomma credo che sia evidente a tutti che ci sia una
forte correlazione tra lo stato in cui versano le nostre istituzioni e la preoccupante situazione economico-sociale.
L'Italia è un paese convalescente, che ha bisogno di un'iniezione di nuova linfa vitale. Ma se non si comincerà ad applicare un modello di trasparenza nella governance delle nostre istituzioni, da convalescente si tramuterà in malato grave.

Vabbè ma potrebbe essere peggio, potrebbe piovere...!
E intanto sfoghiamoci tutti con una telefonata!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer