Auguri Silvio
In questi giorni Silvio festeggia il suo 72esimo compleanno.
Per la gioia dei suoi familiari, del nipotino di 10 mesi che sgattaiola per casa come un furetto, per tutta la sua numerosa compagine di affetti, Silvio ha trascorso la giornata nella sua nuova villa sul lago Maggiore che fu di Cesare Correnti e poi della famiglia Campari. Della sontuosa villa, che va ad arricchire la collezione personale(una volta si collezionavano francobolli..o..al massimo orologi...), lo statista-imprenditore si è vantato da Vespa di averla sottratta nientemeno che a mani straniere. Pensate un pò come nel caso dell'Alitalia, si è mantenuta l'italianità, ma non certo per donare la villa ad un'istituzione (un comune, una onlus, una associazione ex combattenti...), bensì per aggiungere un pezzo ad una collezione.
Si sa, i ricchi ragionano in maniera diversa...
Mentre Waterloo Veltroni (come lo chiama il buon Travaglio) sembra essersi risvegliato per un attimo dal lungo sonno di (non bello) addormentato nel bosco dichiarando in un'intervista al Corriere della sera, che in Italia c'è il rischio Putin, D'alema smorza i toni riportando tutto alle logiche di una pax sociale che conviene a tutti (loro), e parla del premier come di un'anomalia (non esageriamo eh...Putin lascaimolo stare...).
Anomalia? in che senso? D'alema dì qualcosa di sinistra...
Comunque il regalo di compleanno più importante, oltre alla sontuosa villa, Silvio se l'è fatto da solo ed è di stampo politico-elettorale.
L'aver esteso il porcellum, la legge porcata (definita così da Calderol, colui che l'aveva concepita), anche alle elezioni europee della prossima primavera.
La legge , anche per le elezioni europee, toglie ai cittadini la possibilità di scegliere i candidati, dà alle segreterie di partito il potere di investire di un mandato, in maniera del tutto autonoma, i parlamentari.
Non c'è controllo democratico, non ci sarà partecipazione diretta, gli stessi parlamentari risponderanno ad un leader di partito e non al cittadino elettore.
A completare il quadretto, oltre al lodo Alfano per il quale è stata sollevata e accolta la questione di incostituzionalità proposta dal pm Fabio De Pasquale, il lodo Consolo, che dovrebbe estendere la sospenzione dei processi per la durata della carica anche ai Ministri della Repubblica, ne parla Liana Milella su repubblica.it.
Insomma di regali ne avrà ricevuti tanti, ma i più significativi restano quelli che si fa da sè!
(video fonte youtube)
Etichette: compleanno, italianità, porcellum, silvio
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page