dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

giovedì 2 ottobre 2008

Finanza Creativa...anzi Cretina


Diciamolo subito, a scanso di equivoci, l'ingordigia e l'avidità umana non hanno davvero limiti.
Le banche sono sistemi autoreferenziali, che si danno regole e esse stesse amministrano i propri controllori.
Se non lo sapete la Banca d'Italia infatti, che non ha più come finalità istituzionale l'emissione di moneta e le manovre sul tasso d'interesse (compiti che ora sono appannaggio della banca centrale europea), mantiene il ruolo di controllore delle banche.
Il paradosso è che è una società per azioni al cui capitale concorrono le banche che dovrebbe controllare, ennesima anomalia (ma più che di anomalia, in Italia bisognerebbe parlare di regola...).
Per fare un esempio, è come se una gang di pericolosi terroristi annoverasse nel proprio gruppo anche i poliziotti che decidono quale sia la strategia criminale da adottare.
A parte questa ennesima schizofrenia tutta italiana, che mi pare tutt' altro che innocua, l'Italia non mi sembra peggiore, ma neanche migliore degli altri paesi europei ed extraeuropei, anche da noi infatti si continuano a vendere prodotti finanziari che hanno nomi impronunciabili (ma anche meccanismi di funzionamento quantomeno oscuri) e sono frutto di algoritmi (e menti) davvero perverse.
'E solo il caso di accennare alle obbligazioni strutturate e alle polizze index linked, roba da venire i brividi che si è polverizzata nel calderone della mega crisi in atto.
Lascio a chi è molto più competente l'approfondimento tecnico, su questo difficile (a volte anche per gli stessi analisti) compito (spesso svolto in maniera poco trasparente perché sponsorizzati dalle stesse società di gestione dei patrimoni).

Per concludere vorrei citare 3 punti:

1) Chi avesse investito il Tfr nei fondi comuni (di comparto), troverà un'amara sorpresa nel vedere le perdite a 2 cifre
2) Attenzione quando sottoscrivete qualsiasi investimento (i meccanismi sfuggono totalmente anche agli addetti ai lavori, che seguono più le indicazioni commerciali del loro reparti vendite che gli interessi del cliente)
3)Guardatevi anche da chi adesso dagli scranni del Governo dice che salverà le banche, lo aveva detto anche dell'Alitalia e adesso lo dovrà spiegare alle migliaia di lavoratori che rimarranno a casa a spese nostre (a loro ma anche a noi cittadini)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer