dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

venerdì 7 novembre 2008

La Stella e il campione



I latini dicevano in nomen omen. Nel nome c'è il tuo destino di uomo(o di donna).
Eppure non sempre è così. Prendiamo per esempio Maria Stella la ministra più bersagliata della storia moderna, lei non mi sembra che incarni nell'immaginario collettivo, per simpatia, ma soprattutto per popolarità, l'effige della moderna star.
Eppure i presupposti anagrafici ci sarebbero tutti, ma a volte la storia prende strade contorte.
Chissà se in un possibile rimpasto governativo, magari gli danno un Ministero più "facile" da gestire...che so i beni Culturali (tante mostre, molte inaugurazioni e poi è un settore che in Italia va da solo...), ci riusciva persino Rutelli...tranne per l'inglese decisamente maccheronico..
Invece lei ha sulle spalle la superdelega di scuola Università e Ricerca (roba che neanche il navigato Mussi avrebbe dormito notti tranquille...).
Eppure, nonostante le manifestazioni di dissenso, le imitazioni plurime (ce ne sono ben due; una della brava sorella piccola Guzzanti e l'altra della Cortellesi) credo che persino lei abbia tirato un sospiro di sollievo oggi...
E già perché il suo grande capo Silvio, ha davvero superato ogni peggiore previsione, ha fatto registrare un commento davvero "originale", fatto poi a tempo di record, sull'elezione di Obama (chiamandolo- lo ricordo all'1-2% di popolazione che non l'avesse letto da qualche parte- "abbronzato"). Proprio quel commento, che in una caserma alpina avrebbe potuto far sorridere (una sparuta minoranza a pensarci bene), in un bar affollato sarebbe anche sfuggito tra un aperitivo e una chiacchiera calcistica...Invece no, ha catturato drammaticamente l'attenzione di tutti i media mondiali. E proprio il caso di dire, questa volta giustamente con Cesare, ubi maior minor cessat, e alle volte a scacciare dalle menti (dei poveri italiani) un male è necessario un male peggiore (in una sorta di omeopatia politica).
Quindi tranquilla Stella, pazienta qualche altro giorno e poi dopo un'altra ispirata intervista del premier, potrai di nuovo riprendere fiato...

si veda anche il blog di Leonardo Coen su Repubblica

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer