dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

giovedì 26 marzo 2009

Naviganti italici
















Per dirla con una battuta, questo Governo (il Berlusconi Ter per chi non lo sapesse, peccato che non è un Paganini, altrimenti non si sarebbe ripetuto) ha risvegliato il mio ormai agonizzante senso civico e delle istituzioni.
Non ho mai firmato tante petizioni contro proposte di legge (ma bisognerebbe parlare di decreti visto l’utilizzo piuttosto disinvolto di questo strumento), mai rilasciato tanti commenti a forum e voti a pseudo-sondaggi (alcuni per la verità piuttosto banali) come in questi ultimi 12 mesi (tanti ne annovera questo Governo).
Il rischio che corriamo in seguito al moltiplicarsi di strumenti di opinione di questo tipo è di scambiarli per manifestazioni democratiche (come recarsi nelle odiate urne a votare il “meno peggio”). Ma forse tanti italiani si accontentano addirittura di partecipare al televoto del Grande fratello, per cacciare dalla casa dell’idiozia l’antipatico di turno: vuoi mettere come ti senti co-protagonista?
Mai come in questo periodo, dicevo, sento fischiare da dietro le orecchie nelle esternazioni dei Berluscones, il vento di una deriva populistica. Mai come in questo periodo avremmo invece bisogno di persone serie che dessero risposte sensate a problematiche complesse e reali (come si fa a liquidare con una pacca sulla spalle e con provocazioni sul poco darsi da fare, chi ha perso lavoro, dignità e futuro?). Eppure più i problemi sono insormontabili e più le risposte sono inadeguate e strampalate, la crisi economica mondiale la risolviamo con la deregulation in campo edilizio (ma cosa centra? forse è una sorta di di meccanismo un po’ traslato di keynesiana memoria, per creare occupazione con lo“scavare e riempire buche”?).
La sicurezza invece si risolve schierando prima le pattuglie militari (a presidio di che? della Metro Laurentina a Roma, che si sa è un pericoloso covo di delinquenti navigati?) poi con le ronde (pericolose e strampalate rievocano tempi non esattamente felici).
Questo solo per parlare di alcuni colpi di genio, che purtroppo sono solo la punta di un iceberg sempre più alla deriva. Tanto per parlare di altri incredibili capolavori italici di questa pantomima politica, mi piace citare che la Carlucci (non la Milly che forse avrebbe fatto meglio tra una pattinata e l’altra) ha presentato, dietro il solito paravento della sicurezza (si, sempre Lei, la sicurezza la carta vincente delle elezioni), una legge che proibisce ogni forma anonima di immissione e di scambio di contenuti on line. Tra l'altro, nel presentare nel sito la sua leggina la Carlucci ha realizzato un grottesco autogol: gli internauti infatti hanno subito scoperto che il file contenente la proposta in questione era stato creato originariamente da Univideo, l'associazione degli editori dei dvd (fonte l’Espresso).
Insomma se qualcuno ancora non lo avesse capito, non ci troviamo nel bel mezzo del film “Il dittatore dello stato libero di Bananas” ma questa è la nostra realtà, improbabile, tragicomica (ma non è questa la caratteristica dei regimi?) e che fa acqua da ogni parte, ma si sa gli italiani sono ottimi naviganti...

(foto: fonte internet)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer