dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

giovedì 20 novembre 2008

Echi di guerra dal Congo

Condizione: Critica

Non abbandoniamo la popolazione del Nord Kivu

La vita in Nord Kivu, non è solo dura, ma è davvero critica. Le case e le terre sono diventate campi di battaglia. I bambini nati durante la crisi non conoscono che la guerra. Rifugi, cibo e acqua ormai scarseggiano.

MSF dà voce ai testimoni diretti della guerra attraverso il nuovo sito internet condizione-critica.it. Nel video, voci, sguardi, paure e speranze della popolazione avvicinano questo conflitto lontano alla vita di tutti noi.

MSF lavora in Kivu dal 1992 e nelle altre aree della Repubblica Democratica del Congo dal 1981. A novembre 2008, MSF ha 87 operatori internazionali e 1126 operatori locali in Nord e Sud Kivu.

Nel Nord Kivu, MSF fornisce assistenza sanitaria primaria e secondaria distretti sanitari di Rutshuru, Masisi e Lubero. Team di MSF sono operativi negli ospedali di Rutshuru, Mweso, Masisi e Kitchanga e nei centri sanitari che si trovano nelle zone circostanti, gestendo anche una rete di cliniche mobili. Le équipe di MSF forniscono inoltre cure sanitarie alle vittime di traumi violenti e di violenza sessuale e curano i bambini malnutriti. In alcune aree MSF ha aperto nuove postazioni sanitarie per fornire assistenza alle sempre più numerose persone in fuga dagli scontri. Le équipe delle cliniche mobili effettuano valutazioni della situazione sanitaria e forniscono assistenza medica in nuove aree tra cui Ngungu nel Nord Kivu e Minova, nel Sud Kivu. Per prevenire le epidemie, le équipe di MSF effettuano inoltre un monitoraggio delle condizioni sanitarie nei campi sfollati.

Sono mesi che Medici Senza Frontiere si trova a fronteggiare una drammatica situazione umanitaria: in particolare dalla fine di agosto, quando è scoppiata nuovamente una vera e propria guerra. E sono mesi che denunciamo l'aggravarsi della situazione, e il fallimento della comunità internazionale nel soccorrere e proteggere la popolazione (dal sito medici senza frontiere Italia)


Sosteniamo Medici senza Frontiere in uno dei modi indicati


Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer