dinuovogiorno

“Si può ingannare qualcuno per molto tempo oppure molti per poco tempo ma non si possono ingannare molti per molto tempo”. Abraham Lincoln. Dopo lo squallore della politica nostrana (mediatico e non) e le stridenti contraddizioni di quella americana, dopo la notte il giorno verrà di nuovo...finalmente! Questo blog per la frequenza degli aggiornamenti non costituisce una testata giornalistica.Non può considerarsi assoggetabile alle norme per quest'ultime previste.

giovedì 9 ottobre 2008

Silvio III...e la sfortuna


Alzi la mano chi per un momento non ha pensato che quest'uomo sia tormentato dalla sfortuna (politica naturalmente). Nel 2001 le Torri gemelle; probabilmente il più distruttivo attacco terroristico di ogni tempo, che cambia gli assetti e gli equilibri del mondo economico e finanziario. La crisi è di portata mondiale e si abbatte anche sull'Italia, sulla borsa in primo luogo ma anche sull'economia reale.
Per l'inossidabile homo economicus Tremonti, questa crisi sarà anche una solida giustificazione da mettere davanti alle mediocri prestazioni italiane e all'impossibilità di abbassare le tasse (come invece promesso in campagna elettorale).
Siamo ai giorni nostri, l'Italia per la prima volta da anni si trova in una delicata fase di stagnazione economica (crescita 0) ad un passo dalla recessione, la produzione industriale non fa che diminuire, la spesa pubblica aumenta (per essere più precisi aumenta il fabbisogno del settore statale).
In questo contesto Silvio III, deve affrontare la vicenda Alitalia dopo aver affossato una trattativa con l'Air France in dirittura d'arrivo ed economicamente vantaggiosa per il paese.
Conclusa, in maniera non indolore, la vicenda Alitalia, ecco che si abbatte addosso all'uomo dai mille volti e dai mille ruoli la crisi internazionale. Una crisi peggiore di quella del '29 e Silvio III deve di nuovo rassicurare risparmiatori, banche..eccetera, e costituire in tutta fretta un maxi fondo di 20 Miliardi di euro (si avete letto bene la cifra, i soldi ci sono quando si deve difendere il capitalismo).
E fin qui abbiamo parlato di ciò che è accaduto non per una sua volontà.
Ciò significa che non stiamo parlando delle "perle" che in campo economico, sociale, culturale, legislativo ecc.. stanno seminando i suoi uomini. Una per tutti La riforma scolastica. La ministra Gelmini con la riforma presentata con decreto e approvata con il ricorso alla fiducia (ma il Parlamento che ci sta a fare?) ha messo d'accordo tutte le sigle sindacali, compatte verso lo sciopero generale.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: cos'altro potrà succedere?
Non lo sappiamo naturalmente e non vogliamo fare le cassandre. Però sappiamo che Silvio I-II e III ci ha abituato alle sorprese e sappiamo che è un uomo molto attivo. Ha infatti dichiarato di poter dormire per tre ore, e per altre tre ore fare l'amore; il problema è quello che combina nelle ore che gli rimangono...meno male che con l'inverno si accorciano le giornate!

P.S.:
Se volete leggere qualcosa di serio vi invio questo articolo molto interessante dal titolo Il ventennio di Berlusconi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Mesothelioma Cancer
Mesothelioma Cancer