Caccia alle streghe
Ma cosa sta succedendo In Italia?
Mi illudevo che alla fine lo spirito di accoglienza e di solidarietà non si sarebbe piegato facilmente alle logiche della politica-spazzatura.
Il pericolo rappresentato dal controllo dell'informazione lo conoscevamo molto bene, e non abbiamo fatto nulla per fermare la deriva populista e mediatica dell'uomo solo al comando (che però faceva comodo ai tanti mediocri che ora lo circondano).
E questi i risultati:
Soru la vittima illustre, ha lasciato la terra sarda ai nuovi "conquistadores" forzitalioti (che non a caso hanno annunciato di voler modificare subito il piano paesaggistico). Il patron di Tiscali ha perso terreno a causa di una campagna personale dell'attuale premier, che naturalmente ha usato tutta la potenza di fuoco mediatica (che non è poca cosa) a sua totale disposizione.
Poi la cacciata del valido Mentana.Voleva oscurare l'osceno Grande Fratello nel giorno della morte della povera Eluana... questo il motivo ufficiale, ma Enrico è uno che pensa, e nei regimi il pensiero è un lusso che non è tollerato volentieri. Il significato chiaro e senza possibili fraintendimenti è quello di dare una lezione, ad ogni costo, nonostante la grande professionalità di Mentana (persino le perverse logiche commerciali impallidiscono di fronte a quelle politiche).
Poi gli stranieri.La diabolica norma delle denunce dei clandestini da parte dei medici (per ora è una possibilità, ma da qui all'obbligo è un batter d'ali).
Che la caccia alle streghe non è una cosa proprio nuova, lo si sapeva. Però è un fenomeno che con le moderne democrazie contemporanee (che io però definirei oligarchie) acquista nuove e variopinte sembianze.
Si tinge di ridicolo, di assurdo.Soprattutto se a ideare l'oscena politica è una schiera di rappresentati di un popolo che fino a qualche decina d'anni fa emigrava in massa, prima in America (ma sembra che i flussi siano destinati a ricominciare) poi in Germania, poi ancora in Inghilterra.
Insomma per "risollevarci" il morale non ci resta che il nucleare (naturalmente quello più obsoleto e costoso), troppo lontano da Palazzo Chigi però...